Sara Bondi, mundo bucólico de flauta y poesía - Paperblog
Articolo di critica sul concerto Oltre i mulini a vento tenuto presso il Pabellon Central del Recinto de Feria de Zafra (Spagna)
10.07.2013 - Parco Fluviale
Un centinaio di persone per “Pierino e il lupo” nel Parco fluviale
È stata una Passeggiata Classica un po’ diversa dal solito quella che si è svolta domenica al Parco fluviale, uno degli eventi storici proposti dal Parco e giunta già alla sua 7^ edizione. Un centinaio di persone, tra cui anche tanti bambini, sono stati guidati da un quintetto di fiati e un narratore d’eccezione attraverso la celebre storia di Pierino e il lupo, ma un po’ riadattata, apposta per il Parco, e con un finale a sorpresa…
Contenuto rinnovato ma formula invariata, per la classica del panorama estivo cuneese che coniuga musica e natura e che quest’anno il Parco ha organizzato in collaborazione con Progetto Har e Il Melarancio. Una passeggiata nel Parco fluviale, lungo la pista ciclabile sul Gesso, con quattro tappe musicali: la prima, coincisa con la partenza, sul sagrato del Santuario degli Angeli, la seconda all’area relax sotto il Santuario, la terza sotto l’ombra di una quercia, nei pressi del laghetto che si incontra poco prima dell’aula verde in zona Crocetta. Per finire la tappa conclusiva, nell’aula verde appunto, vero e proprio palcoscenico verde immerso nel boschetto della Crocetta. Le note degli strumenti di cinque giovani artisti cuneesi hanno accompagnato i partecipanti nelle quattro tappe, sulla musica di Sergej Prokofiev, in versione per quintetto a fiati e voce recitante. Gli strumenti si sono trasformati così nei personaggi della storia di Pierino, raccontando, tra musica e parole, più di una vicissitudine del giovane eroe della fiaba: dalla prima volta che si avventurò oltre lo steccato del giardino di casa del nonno, facendo amicizia con il gatto, l'anatra e l'uccellino, fino alla sua avventura più famosa, che tanto volentieri si lascia raccontare ed ascoltare.
A guidare i partecipanti nel magico mondo di Pierino Sara Bondi al flauto, Edoardo Pezzini all’oboe, Andrea Sarotto al clarinetto, Gaspare Balconi al corno, Paola Sales al fagotto e Gimmi Basilotta, la voce recitante.
Dear Ms. Bondi:
We are pleased to announce you have been chosen as a First Prize Winner of the 2012 Alexander & Buono International Flute Competition.
It was the consensus of the judges that your performance reflects the depth of interpretation, musicality, and technical expertise needed to distinguish oneself in the world of professional performance, and we are very pleased to award you this honor.
We also extend the thanks of our judges and staff, who agree that the high level of your talent made it an honor to have you participate. [...]
(Lettera di comunicazione del risultato del III Concorso Internazionale Alexander & Bueno New York)
El concierto fue de un gusto exquisito, íntimo, personal y de gran calidad. ¡Una grata sorpresa!
(Fuente: www.atrapalo.com - comentario a "En frasco Pequeño" - Flauta: Sara Bondi/Guitarra y música de Pablo Mendez - Artebar 17/09/2011)
Un concierto estupendo por dos músicas maravillosas Sara Bondi flautista excelente y su compañera Anna Barbero gran concertista de piano (Duo Ranjayati) nos deleitaron con varios fragmentos de opera (Figaro, La Traviata, La flauta magica, Carmen y como colofón un fragmento de zarzuela del barberillo de lavapies.
(Fuente: www.atrapalo.com - comentario a "Una noche en la Opera"- Flauta: Sara Bondi/Piano Anna Barbero el 12/03/2011)
"Después de escuchar bastante música para guitarra y flauta "En frasco pequeño" no es más de lo mismo: es otra cosa. Será el compositor, serán los intérpretes, será lo que sea pero es como abrir una ventana: como respirar aire de la sierra. Totalmente recomendable."
(Fuente: www.atrapalo.com - comentario al estreno de "En frasco Pequeño" - Flauta: Sara Bondi/Guitarra y música de Pablo Mendez el 12/12/2010)