La musica italiana, trova la sua massima espressione nell'arte vocale, un linguaggio capace di trasmettere l'intensità di sentimenti universali.
"Vissi d'arte, vissi d'amore" è un viaggio che attraversa secoli di musica italiana, dalla grande tradizione operistica fino ai giorni nostri, unendo le voci e le emozioni di epoche apparentemente lontane, ma vicine nell’essenza. Il titolo del concerto, tratto dall'iconica aria della Tosca di Giacomo Puccini, evoca la dedizione totale all'arte e all'amore, temi centrali non solo nel melodramma ma anche nella musica popolare e nelle canzoni che hanno segnato la storia della musica leggera italiana.
Durante il concerto, gli spettatori potranno ascoltare e, perché no, canticchiare, le arie più celebri della tradizione operistica italiana, accanto alle canzoni che hanno accompagnato la crescita culturale del nostro paese, trascritte per il nostro sestetto dall’abile mano di Paola Sales: storie d’amore, di passione, di sofferenza, di gioia e di speranza.
Lasciatevi trasportare dalle note che hanno fatto la storia, dalle arie che hanno incantato generazioni e dalle melodie che continuano a toccare le corde più intime del nostro cuore.
Vissi d'arte, vissi d'amore: un concerto che non solo celebra la musica italiana, ma rende omaggio a chi, attraverso la sua voce, ha dato voce alla bellezza del mondo. Una bellezza che ha sempre più bisogno di essere protetta e celebrata.
PROGRAMMA
G. Rossini (1792-1868) - arr. Paola Sales
Rossini Fantasy (10')
G. Verdi (1813 - 1901) - arr. Paola Sales
W V.E.R.D.I! (10')
G. Puccini (1858-1924) - arr. Paola Sales
Nessun Dorma - dalla Tosca (4')
AA.VV. - arr. Paola Sales
Fantasia su canzoni degli anni 20'30 (10')
N. Rota (1911-1979) - arr. Paola Sales
Rota Fantasy (10')
AA.VV. - arr. Paola Sales
That’s Amore Italian Fantasy (14')