Chi sono


                     Foto (c) Simone Trinchero
Foto (c) Simone Trinchero

Flautista e ottavinista di formazione classica, amo sperimentarmi anche nella musica di altri stili e generi e creare concerti che siano vere e proprie performances, fondendo l'interpretazione musicale con la recitazione e i miei interessi in campo linguistico, psicologico e letterario. Amo anche la danza e il ballo in tutte le sue forme, quando sono di cattivo umore, basta farmi ballare e torno felice, forse per questo vivo anche la musica come una questione fisica. 

 

Sono nata a Cuneo, in Piemonte, dove a 7 anni ho iniziato a cantare nella corale delle voci bianche cittadina. E' qui che ho scoperto il flauto, amore a primo ascolto. Dopo gli inizi alla scuola media musicale, mi sono diplomata ai conservatori di Cuneo e Vienna. Nel frattempo mi sono laureata in Lingue presso l'Università di Torino.

 

Dopo l'esperienza viennese mi sono trasferita a Madrid. Qui ho avuto la fortuna di trovare un ambiente stimolante e creativo, che mi ha permesso di diventare l'artista che sono oggi. In quegli anni ho avuto infatti la possibilità di perfezionarmi ancora, sotto la guida di Riccardo Ghiani, Antonio Nuez e Nicola Mazzanti e di suonare tantissima musica, in orchestra, come solista e in gruppi da camera. Particolarmente ricca di soddisfazione è stata la collaborazione con David Revuelta, pianista con il quale ho vinto il III concorso flautistico internazionale Alexander & Buono e il concorso di interpretazione Svirel in Slovenia e con cui, nel 2012 ho potuto suonare al Carnegie Hall di New York oltre ad essere invitata da diverse istituzioni universitarie per una serie di concerti negli Stati Uniti a febbraio 2014. Grandissime emozioni. 

 

Dal 2015 e con maggiore intensità dal mio ritorno in Italia nel 2016, collaboro col quintetto HAR, invitato recentemente al "La Côte Flute Festival" a Gland in Svizzera e con il QuHARtetto (flauto, clarinetto, violoncello, pianoforte), con il quale ha effettuato una tournée in Spagna a dicembre 2016 nonché con il sestetto Harmoniae Colores (flauto, clarinetto, fagotto, violino, violoncello, pianoforte).  

 

Parallelamente all’attività cameristica, ho avuto l'occasione di realizzare numerosi concerti come solista e di collaborare come free-lance con diverse orchestre in Italia, Austria e Spagna, fra le quali l'Orchestra Sinfonica di Madrid (OSM - Teatro Real) e l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

  

Molto importante per me è anche l'aspetto didattico, quand'ero in Spagna come professoressa di flauto traverso presso l’accademia Afinarte di Madrid e da dopo il ritorno in Italia, presso il liceo musicale di Alba (CN), Il Centro di Formazione Musicale di Torino e Progetto HAR a Cuneo, dove ho fondato e dirigo anche un'orchestra di flauti. Per facilitare a studenti e docenti il compito di imparare/insegnare a studiare, nel 2012 ho scritto il libro “Il buono studio - tecnica e metodo di studio per flautisti” edito da Progetto HAR, che proprio in questo momento sta subendo un processo di revisione e approfondimento e che dovrebbe dunque vedere a breve una seconda edizione.

 

Da 11 anni organizzo e insegno al corso estivo di perfezionamento musicale HARPEGGIO, nel quale musicisti di ogni età e livello hanno l'occasione di vivere una settimana dedicata contemporaneamente alla crescita personale e musicale. 

 

Critica verso l'insegnamento musicale di tipo tradizionale e fautrice di un metodo nuovo, che metta l'allievo al centro della lezione di strumento, ho seguito un master triennale in Counseling Umanistico Pluralistico integrato, con l'obiettivo di ottenere maggiori strumenti come docente. Dopo il diploma presso la DCS Academy di Genova nel 2021 mi sono accorta che il Counseling poteva diventare un potente strumento per aiutare le persone ad essere più presenti sul palcoscenico e per combattere l'ansia da performance. Ho avuto la fortuna di poter collaborare con Maria Siracusa nella sua masterclass annuale "Percorsi", presso l'Associazione Culturale San Filippo e con la Fondazione Fossano Musica come formatrice per i docenti. Sto inoltre lavorando con molti musicisti individualmente, alla preparazione mentale per concorsi e audizioni.